N. 15 del 1/11/1998

Illustrator, ancora una rivoluzione
di Michelle Berard


Adobe ha annunciato l'uscita della nuova versione dell'ormai noto programma Illustrator. Con questo prodotto la software house statunitense si pone l'obiettivo di rinnovare con nuovi strumenti il mondo dell'illustrazione al computer.


Importare file da altri programmi come Freehand (nel caso qui a lato) o Corel Draw diventa estremamente facile.

L'interfaccia della nuova versione di Adobe Illustrator 8 è stata uniformata a quella di Photoshop e Pagemaker in modo da mantenere una continuità tra i vari prodotti Adobe.


Nato dodici anni fa, Illustrator ha stabilito uno standard sia per il mondo del disegno che per il linguaggio utilizzato da esso: il Postscript. Anche gli altri prodotti sono sempre stati all'avanguardia, a tal punto che la maggior parte dei professionisti che disegnano, impaginano e utilizzano tecniche di fotoritocco, si avvalgono dei prodotti Adobe. Per questo motivo Illustrator 8 si integra a pieno con Photoshop, Imageready e After Effects, esportando i livelli in modo da poterli gestire anche durante l'elaborazione con effetti speciali. Anche l'interfaccia si è ormai standardizzata con quella di tutti i prodotti Adobe, dando quel tocco di familiarietà all'utente.

Tra le altre novità, alcune delle quali mai viste prima d'ora, ci sono i vari strumenti di produzione che permettono all'utente di velocizzare i tempi: con un unico cursore si possono ruotare, distorcere, ingrandire o rimpicciolire le immagini. Ottimo lo strumento mano libera, che riesce a seguire perfettamente la mano dell'utente creando delle curve di bézier smussate e con pochi punti (fondamentale per disegni complessi per accorciare i tempi di rasterizzazione sul Rip di stampa), inoltre per le curve non ben riuscite, lo strumento matita permette di "aggiustarle" poco alla volta, in modo che i meno esperti o quelli non dotati di tavoletta grafica possano effettivamente prendere in mano strumenti che fin'ora erano considerati per soli professionisti.

Anche i quattro nuovi pennelli (artistico, a diffusione, calligrafico e pattern) sono una novità, dal momento che a questi si può applicare un disegno, come una freccia o una strada, mantenendo la caratteristica della riga semplice (in modalità anteprima). Ma la novità veramente assoluta sono le sfumature mesh che permettono di mescolare i colori, dando ombre e profondità al disegno rendendolo fotografico.

Un ottimo prodotto che senz'altro darà del filo da torcere ai maggiori produttori di software e che rende l'utente, forse per la prima volta, competitivo rispetto ai grandi illustratori tradizionali.

Adobe Illustrator 8

Produttore Adobe

Sito www.adobe.com

Distributore negozi di computer shop

Prezzo (Iva esclusa) in promozione a 1.085.000 lire

Configurazione Windows 95, Windows 98, Windows Nt, Mac Os 7.5 o superiore



CategoriaSottocategoria
Software funzionale e di produttivita'Grafica, presentation, illustrazione e fotoritocco


Aziende Citate
ADOBE SYSTEMS ITALIA

top


© Mondadori Informatica S.p.A. - 1999
Tutti i diritti di proprietα letteraria e artistica riservati